CATECHESI

…insegnando loro a osservare

tutto quello che io vi ho comandato…

(Mt 28,19)

Da qualche tempo in vari modi e contesti mi si chiede un aiuto a conoscere meglio la nostra fede.

“Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date”, ci comanda il Signore, e altrove: “dà a chi ti chiede”.

Il dono più grande che ho ricevuto è la fede, perciò sento il dovere di mettere a disposizione quelle cose che aiutano la mia fede.

Questa pagina vuol essere un piccolo aiuto a chi cerca la “luce che brilla nelle tenebre”.

Buona lettura!

Catechesi 9 – Manipolazione

La nona catechesi: Manipolazione E anche su Telegram: https://t.me/donFrancescodErasmo/138 Buon ascolto…!  

Catechesi 8 – Millenarismo

La ottava catechesi sul millenarismo. E anche su Telegram: https://t.me/donFrancescodErasmo/123 Un articolo di RadioSpada: https://www.radiospada.org/2014/02/chiarimenti-sul-millenarismo/

Catequesis 7 – Modernismo

Eis la 7 catequesis: Y también en Telegram: https://t.me/donFrancescodErasmo/119 El texto: https://www.vatican.va/content/pius-x/es/encyclicals/documents/hf_p-x_enc_19070908_pascendi-dominici-gregis.html Buena lectura!  

Catequese 7 – Modernismo

Eis a sétima catequese: E também no Telegram: https://t.me/donFrancescodErasmo/116 E o texto da Encíclica está aqui: https://www.vatican.va/content/pius-x/pt/encyclicals/documents/hf_p-x_enc_19070908_pascendi-dominici-gregis.html Boa escuta e boa leitura!

Catechesi 7 – Modernismo

Ecco la settima catechesi. E su Telegram: https://t.me/donFrancescodErasmo/115 Sulla Pascendi Dominici Gregis di San Pio X: https://www.vatican.va/content/pius-x/it/encyclicals/documents/hf_p-x_enc_19070908_pascendi-dominici-gregis.html

Catequesis 6 – Secta

Eis la sexta catequesis: Y en Telegram: https://t.me/donFrancescodErasmo/108 Buena escucha!

Catequese 6 – Seita

Eis a sexta catequese: E no Telegram: https://t.me/donFrancescodErasmo/101 Boa escuta!  

Catechesi 6 – Setta

La sesta catechesi E su Telegram: https://t.me/donFrancescodErasmo/98 Buon ascolto!  

Catequese 5 – Gnose

Eis a quinta catequese: E no Telegram: https://t.me/donFrancescodErasmo/93 Boa escuta!

Catechesi 5 – Gnosi

Ecco la quinta catechesi: E su Telegram: https://t.me/donFrancescodErasmo/88 Buon ascolto!

Catequesis 3

Eis la tercera catequesis: Y también en Telegram: https://t.me/donFrancescodErasmo/69 Buena escucha!

Catequese 3

Eis a terceira catequese em português: E também em português: https://t.me/donFrancescodErasmo/65 Boa escuta!

Catequese 2 – Verdade e mentira

Eis finalmente a segunda catequese em português: E também em Telegram: https://t.me/donFrancescodErasmo/63   Tenham paciência….  

Catechesi 3

Purtroppo la registrazione ha perso l’inizio della catechesi, ma non è un problema, grazie a Dio, perché la parte più importante è contenuta anche nel mio testo qui sotto: Protovangelo: https://mt715.etpa.it/catechesi/protovangelo/   Anche su Telegram: https://t.me/donFrancescodErasmo/59 Quindi buon ascolto e buona lettura.    

El princípio de no contradicción – catequesis 1

En 2017 el Señor, a través de la decisión de mi Obispo de Su Iglesia, me quiso hacer párroco. La primera cosa que se me hizo evidente, era que tenía que hacer una catequesis para todos. No para un u otro grupo. Sino para los cristianos. Después de poco se

Catequese 1- Princípio de não contradição

Em 2017 Deus quis, através do meu Bispo da Sua Igreja, que eu fosse nomeado pároco. A primeira coisa que eu tive clara, é que tinha que propor uma catequese para todos. Não para um ou outro grupo, mas simplesmente para os que são cristãos. Essa catequese foi interrompida de

Obbedienza e responsabilità

Scriverò in modo semplice, per aiutare i semplici che sono confusi. Autori molto più preparati hanno scritto in modo più preciso e documentato, ma forse per qualcuno i loro testi sono troppo difficili, e alla fine non riescono a capire cosa è davvero giusto e cosa no.

Obediencia y responsabilidad

Escribiré de forma sencilla, para ayudar a los sencillos que estén confundidos. Autores mucho mejor preparados han escrito de una manera más precisa y documentada, pero quizás para algunos sus textos son demasiado difíciles y al final no pueden entender qué es realmente correcto y qué no. Es un poco

Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi!

Oggi festeggiamo il giorno della nevicata miracolosa sul colle dell’Esquilino, a conferma della volontà del Cielo che venisse edificata la Basilica di Santa Maria Maggiore.

I fatti contano più delle parole

Nella Santa Chiesa l’Autorità viene unicamente da Gesù Cristo, Suo Capo, che ha inviato i Suoi Apostoli dicendo: “Come il Padre ha mandato Me, anch’Io mando voi”, “chi accoglie voi accoglie Me”. E un’altra volta ha detto: “quello che legherete sulla terra sarà legato in Cielo”. E solennemente a Pietro:

Protovangelo

Il primo libro della Parola di Dio rivelata, che noi chiamiamo Genesi, i Santi Padri della Chiesa lo chiamavano anche Protovangelo, Primo Vangelo.

Castighi e giustizia di Dio

Ho tentato di condividere l’insegnamento di Gesù sul Castigo come atto d’amore di Dio, così come viene annunciato dalla Fede Cattolica.

Supplet Ecclesia

Quando i fedeli sono privati senza colpa di un bene, supplisce la Chiesa.

Castighi e misericordia di Dio

Se talvolta qualche sacerdote prende l’argomento, quasi sempre lo fa, o lo faceva, per affermare che Dio non può castigare perché è misericordioso.

Tempo di cambiamento

Cambia questo, cambia quello, in un luogo si dice una cosa, altrove il contrario, sembra che non ci sia più nulla di stabile.

Convertitevi!

Il Suo linguaggio viene percepito come nuovo, un linguaggio che ha autorità, perfino un linguaggio duro. Le persone si chiedono chi possa comprenderlo.

La Sapienza

“… implorai, e venne in me lo spirito della sapienza.” (Sap 7, 7)

Capisci quello che stai leggendo?

Con queste parole San Paolo si rivolge all’eunuco della regina di Candace che stava leggendo la parola di Isaia. Lo stesso Gesù si era affiancato ai discepoli di Emmaus per spiegare loro tutto quello che si riferiva a Lui nelle Sacre Scritture.

Fondamento

Su cosa si fonda la nostra fede?