COMUNIONE SPIRITUALE
Signore Gesù Cristo,
Io credo fermamente che sei realmente presente nel Santissimo Sacramento dell’Altare,
ma già che ora non posso riceverTi sacramentalmente,
vieni almeno spiritualmente nel mio cuore.
(silenzio)
Come già venuto io ti abbraccio, e mi unisco e offro interamente a Te, non permettere che sia mai separato da Te.
Amen.
È opportuno premettere l’atto di dolore, e il proposito di confessarsi appena possibile, se necessario, ovvero se si sono commessi peccati mortali non ancora confessati.
Il fedele che viene privato senza libertà della possibilità di partecipare alla Santa Messa domenicale, non commette peccato mortale, può quindi accedere alla S. Comunione.
Il fedele può sempre chiedere la S. Comunione sacramentale al di fuori della Santa Messa, specialmente se impossibilitato a partecipare alla celebrazione della Messa. (La domenica non sarebbe possibile se fosse possibile partecipare alla Santa Messa).
Per i defunti, specialmente quelli che in questo tempo vengono seppelliti senza Santa Messa funebre, recitiamo la preghiera insegnata dalla Madonna del Rosario ai Santi Pastorelli di Fatima:
O Gesù mio,
perdona le nostre colpe,
preserva dal fuoco dell’inferno tutte le anime,
specialmente le più bisognose della Tua misericordia.
Ricordiamo anche che possiamo offrire i sacrifici della giornata, specialmente quelli che ci arrivano da soli, in unione al Sacrificio di Gesù sulla croce, per la salvezza di tutti i peccatori, noi per primi. Anche questo la Madonna lo ha chiesto, a Fatima e altrove.
Seguimi anche su Telegram.